2 – Chi siamo

Gli autori di questo sito sono i friulani Antonietta Spizzo e Dario Masarotti, appassionati di viaggi, di alpinismo, di libri e di fotografia e compagni nel lavoro e nella vita. Insieme hanno girato a cavallo, senza alcun mezzo di appoggio, tutta l’Europa, dalla Francia alla Russia, dalla Germania alla Bulgaria, e sono arrivati fino a Mosca.

Insieme hanno firmato i libri “C’era una volta l’Est – Viaggio a cavallo dal Friuli alla Bielorussia” (EDT 2002) e “Andamento lento” (Ribis 2005), una raccolta di itinerari a piedi, in bici e a cavallo.

Dal 2011 i due gestiscono il Rifugio Giaf a Forni di Sopra, nelle Dolomiti Friulane, un posto magnifico raggiungibile solo a piedi.

In questo sito la maggior parte delle foto sono opera di Dario, mentre gli articoli sono opera principalmente di Antonietta, che è stata per molti anni collaboratrice fissa del settimanale friulano “Il Nuovo”. Ha pubblicato numerose serie di articoli dedicati alle piccole realtà friulane (Paesi che resistono), alle piante e agli animali dimenticati (La biodiversità perduta), alle esperienze di montagna e di lavoro al rifugio (Diari di mont). Alcuni sono stati raccolti in volumi ormai esauriti e introvabili.

Nei siti www.rifugiogiaf.it  ed www.equidistanze.it chi volesse scoprire di più sul loro conto troverà pane per i suoi denti.